Discussione: Economia psicologica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2008, 21.49.42   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Secondo alcune risposte se uno sta male e quindi non può avere la salute non da valore a questa, cosa impossibile perchè tutti danno valore alla salute, anche se poi tutti quando non hanno problemi se la rovinano in svariati modi.

Il valore e l'interesse poi sono due cose diverse, l'interesse non è mai assente (tranne casi rarissimi) completamente, solo che diamo delle priorità alle cose.
A me può ora non interessare lo Yacht da 50 metri perchè altre priorità mi pressano, ma se fossi il sultano del Brunei sicuramente avrei anche lo Yacht da 50 metri telecomandato per far giocare i miei figli nel laghetto della mia villa. Se proprio fosse ad interesse 0 non lo avrei neanche potendo... ma dovrei essere un santo.
Insomma l'umano comune si interessa pure ad una cacca se può farci qualcosa, ma pure se non ci fa nulla, la parola "mio" è troppo facilmente collegabile a "io", sembra che più si possiede e più si è, razionalmente possiamo anche dire che noi non siamo così.. ma basta osservarsi.
Del resto il tutto è collegato a ciò che intimamente avviene con l'evoluzione dell'individuo, più diveniamo consapevoli, più "magneticamente" (non è giusto ma rende) attiriamo tutto ciò che ci circonda, quindi per idea inversa si pensa che attirare e possedere ci renda più...
Uno non è connesso