Discussione: Il tradimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2008, 15.27.02   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
A pensarci bene, nessuno... giustamente sarebbero le emozioni negative a dominarmi.
Comunque non sono una persona che si lascia dominare dalle emozioni negative, mi succede che le esterno solo quando non ce la faccio più a trattenerle, in questo caso forse non riesco a lavorarci su...
Grazie comunque per averlo ripetuto, mi hai fatto riflettere.

Figurati, repetita iuvant, soprattutto per chi ripete. In effetti ne parliamo un po' ovunque nel forum, e nei vari tread si danno molte cose per scontate e invece si divrebbe ripeterle, non fosse altro perchè poi magari arriva qualcuno nuovo che legge un pezzo e un pezzo, ovviamente, capisce. Si generano così delle incomprensioni generali che dipanare è sempre utile, quindi ben venga.

Parliamo di trattenere. Forse non è il termine migliore che si possa trovare, in ogni caso si tratta sia di non reprimere sia di non esprimere.
Anzi, esprimere e reprimere sono due facce della stessa medaglia, sono in fondo la stessa azione... in una caccio dentro fino a non sentire, nell'altra caccio fuori fino a quando non sento più. Lo scopo occulto (nel senso di inconsapevole) di entrambi è non sentire. Non sentire roba mia. A discapito di me e degli altri (in entrambe le versioni, anche se i modi del discapito sono diversi).

Trattenere le emozioni negative è il primo passo per trasformarle, oltre che un ottimo e indispensabile modo per conoscersi e conoscere i propri meccanismi.
Perchè trasformarle? Perchè trattenendole, mi trasformo io. Trasformo i mei meccanismi, cambio le mie azioni, smetto di fuggire da quello che provo e imparo invece a dominarlo, a dominare me stesso. Anche attraverso la "sofferenza" di trattenerle, perchè trattenere è sentire e sentire viene spesso vissuto come sofferenza, almeno finchè qualcosa non cambia in noi (come il modo di vedere le cose per esempio).

Trattenere le emozioni, dato che le emozioni sono energia, è trattenere tenzione, pressione. Questo aumenta la nostra capacità di resistenza (la portanza del tubo se le emozioni sono acqua). Maggiore sarà la resistenza maggiore sarà l'energia che domino e maggiore energia significa altre emozioni, altri tipi, mollto più reali delle emozioni negative (che per me non sono neanche vere emozioni).
Questo grossomodo... poi sono sicuro che altri troveranno cose da aggiungere... ben venga.

Adesso forse il discorso torna un po' di più anche a Filou... in fondo quello che ha detto non è così diverso da questo. Un po' diverso si, ma non così come può sembrare.
Ray non è connesso