Discussione: Il tradimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2008, 02.55.01   #40
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio

è evidente che partiamo da presupposti diversi, non capisco quando dici meno adattivo, in quanto ad evolutivo ogni passo che facciamo per conoscerci è un'evoluzione interiore che non può che
farci del bene.
la causa delle negatività può essere cercata dentro noi e questo deve necessariamente portare alla messa a nudo dei problemi, mai nasconderli e reprimerli ma comprenderli e conviverci( in questo senso rimozione), se riusciamo a conoscere le cause del malessere forse lo possiamo curare, se di contro lo teniamo a bada soltanto controllandolo cova sotto e potrebbe manifestarsi in atti incomprensibili e angosciosi.
l'autocontrollo, all'inglese, non ha mai dato buoni risultati, la persona più controllata è quella che più facilmente esplode in gesti di isterismo, spesso inspiegabili
Mai parlato di autocontrollo all'inglese. Da come lo descrivi tu non si tratta per nulla di controllo, ma solo di una specie di compressione molto simile alla repressione. Se facilmente esplodo non posso certo dire di controllare. Quella è roba finta.

Ognuno è libero di usare i termini come gli pare, ma rimozione non è quella cosa che hai descritto. Se rimuovo non ci convivo, ma segrego nell'inconscio e lascio che agisca a mia insaputa. Qualcosa che, vuoi tramite analisi vuoi in altri modi, è emerso al conscio e ho trovato un modo per convierci in maniera adattiva è integrato (o in processo di integrazione) non rimosso.

Il vero controllo è altra cosa (c'è un paio di tread appositi se ti interessa l'argomento), cum-trollo - rotolare insieme - è qualcosa si assai simile a "cavalcare la tigre" piuttosto che a rigida repressione comportamentale. Indipendentemente da quel che si vede all'esterno. Possiamo definirlo come una collaborazione con gerarchia il vero controllo. Sconosciuto ai più... che per mancanza congenita di esso sviluppano il controllo degli altri o della realtà (nei casi patologici), illusione che porta appunto a rimozioni, scissioni, proiezioni e via scoppiettando fuori.
Ray non è connesso