Discussione: Ora et labora
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2009, 23.51.27   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
In altri termini si tratta della cd. trans o trance agonistica ?
Hai presente e' uno stato di furore che ti fa fare cose non immaginabili .
Se e' questo sarebbe interessante esplorare come si raggiunge la trans o trance agonistica
A me è capitato di sperimentare la trance agonistica varie volte in passato, proprio tramite lo sport. Giocavo a pallacanestro... alcune volte capitava appunto che entrassi in trance, esisteva solo la partita ed ero in grado di giocare ad un livello che definirei un po' oltre le mie massime capacità normali. Ma non lo chiamerei furore, piuttosto una connessione col tutto, anche se ad ambito ristretto alla partita, l'universo era limitato al campo, i giocatori, il cronometro, la palla eccetera. Capivo le cose prima che succedessero e sapevo se e cosa era possibile fare, sapevo che la palla sarebbe entrata prima di tirare eccetera... partite mitiche, di cui serbo un ricordo vivido anche se in alcuni casi son passati una ventina d'anni.

Come ci entravo? E, soprattutto, la mia domanda di allora: perchè non ci entravo sempre? Non lo so. Quello che posso dire è che si trattava di una serie di fattori concomitanti e nella giusta proporzione... concentrazione, calma, adrenalina, belligeranza (testosterone) il tutto in un ambiente evidentemete favorevole, tipo equilibrio nei bisogni fisici (non fame, ma neanche pieno, non eccedenze di libido ma nenche spento, bisogni corporali soddisfatti e via così). Insomma tutti i fattori di me presenti ma nessuno in ecceso. Più la grazia immagino.

Mi ricordo di aver cercato varie volte di produrre quello stato dciamo artificialmente, senza mai riuscirci. Si presentava un po' quando voleva lui, anche se un paio di volte quando lo desideravo (un paio di finali) ma senza aver fatto nulla per ottenerlo... anche se forse c'è stata una richiesta interiore.
Ray non è connesso