Discussione: Ora et labora
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2009, 00.49.46   #28
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Capivo le cose prima che succedessero e sapevo se e cosa era possibile fare, sapevo che la palla sarebbe entrata prima di tirare eccetera... partite mitiche, di cui serbo un ricordo vivido anche se in alcuni casi son passati una ventina d'anni.

Quello che posso dire è che si trattava di una serie di fattori concomitanti e nella giusta proporzione... concentrazione, calma, adrenalina, belligeranza (testosterone) il tutto in un ambiente evidentemete favorevole...
la sensazione che hai descritto e prima definita stato di trance, l'ho avvertita più volte all'università, in occasione di esami particolarmente difficili, la concentrazione nei giorni precedenti l'esame era altissima, l'equilibrio sonno veglia alterato, la paura mi gettava in uno stato quasi permanente di ansia...eppure nell'attimo fatidico, nel momento che il prof mi faceva la prima domanda, non saprei per quale meccanismo ma...improvvisamente subentrava la calma, la chiarezza delle idee, la lucidità dei pensieri, insomma ero veramente in uno stato di grazia e davo il meglio di me! a quei tempi ero solita pregare, certo non con litanie o altro di programmatico, ma in modo spontaneo e sincero, cosa che oggi non saprei fare con la stessa partecipazione emotiva...non so se il mio atteggiamento di allora possa essere giudicato valido per provare quel senso di lievità che poi mi lasciava sfinita, spossata e... felice!

Ultima modifica di filoumenanike : 03-01-2009 alle ore 00.52.13.
filoumenanike non è connesso