Discussione: poter scegliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2009, 20.17.22   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Poter scegliere.....non l'ho capito finchè non mi sono trovata nella condizione di non poterlo fare.
Altre volte mi è capitato di stare in una situazione difficile, in un'unica via ma solo in questi giorni ho sperimentato ( o ho realizzato consciamente..) di quanto sia terribile non poter scegliere.
Stò facendo un lavoro che non solo non mi piace ma mi crea tutta una serie di problemi, anche in famiglia, ma non posso mollare, devo mantenermi, non ho scelta.
Pensare a questo, a quanto io abbia dato per scontato negli ultimi tempi e a quanto angosciosa sia la sensazione di essere intrappolati mi sono anche soffermata sul pensiero che per mesi non avrei saputo cosa scegliere, fare questo lavoro mi ha permesso di scoprire che per un certo tipo di lavoro io non sono proprio tagliata.
So che è molto angosciante non avere scelta, ma penso che questa esperienza ti stia insegnando molte cose, tra cui quella che non sei portata per questo tipo di lavoro, se mai l'avresti fatto non l'avresti saputo....lo so che è un po' scontato questo, ma fa parte dell'esperire.
Ma non scordarti che hai già fatto una scelta coraggiosa, quella di mantenerti da sola, è questa è una bella presa di posizione, alla faccia della non scelta !!!!

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ecco forse l'esempio religioso è un pò forte e non è che non credo in niente niente solo che mi rendo conto che alle volte mi appartengono delle opinioni, delle posizioni che però non sono "mie", sono solo lì, prese da chissachi e chissàdove e quando mi trovo sul punto di dover scegliere o di cercare di trovare una scelta possibile ecco che tutti questi assiomi sono come carta straccia, memorizzati ma non provati e forse, dico forse, dallo smarrimento profondo (tradotta in beata ignoranza, nel senso di ignorare) deriva questa malefica apatia.
Che inevitabilmente porta in situazioni con assenza di scelte...
..e al bisogno di trovare qualcuno che persista nel viziarmi, a qualsiasi costo , evitandomi di fare una cosa che a volte non mi viene proprio tanto bene, pensare.
Questa cosa che ti sta succedendo è appunto il fare esperienza diretta, finchè si è al di fuori di un ambiente di lavoro si pensa che qualsiasi lavoro vada bene pur di sbarcare il lunario, quando però si prova in prima persona ci si accorge che ci sono molte differenze tra un lavoro e l'altro, a iniziare dall'ambiente di lavoro... ma nel contempo questa opinione che ti sei fatta è tua proprio tua non una cosa che hai preso per sentito dire....
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Stasera ho portato un curricula a un ufficio vicino casa, aver sperimentato l'orrido mi ha permesso di essere meno presuntuosa nella ricerca di un impiego, mi ha fatto capire quali sono i fattori più importanti e mi ha fatto capire, soprattutto, che non avrebbe senso vivere senza la possibilità, anche se occulta, di poter scegliere.
scusate il lunghissimo post
Questa è una cosa buona, come ti ha fatto notare Filo, perchè in ogni caso nel cuore hai la speranza che ti chiamino, e ti dà la possibilità di poter scegliere....
E dopo questa ne verranno altre, e accumulando esperienza di vari tipi di lavori, riuscirai a vedere meglio in te stessa per che cosa sei più portata.

Anche mia figlia si è dovuta adattare a un lavoro che non le piace, ma doveva mantenersi, mano a mano che passava il tempo ci si è pure abituata, quando le viene l'occasione di andarsene per un altro lavoro la vedo incerta, perchè dice là so già tutto di qua devo iniziare da zero...
Scegliere è sempre difficile, il non avere scelta è angosciante, ma in ogni modo la scelta principale, quella di essere indipendenti, fa prendere una strada diversa da quella per esempio di non aver bisogno di scegliere perchè ci sono altre persone che pensano a noi.... e dopo vedrai che arriveranno anche molte soddisfazioni !!!!

stella non è connesso