Discussione: ciak si gira
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2009, 17.58.30   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Uhm non mi è chiarissima la diferenza tra comportamento e atteggiamento..forse il primo a differenza del secondo è che si manifesta in tutti i casi mentre l'atteggiamento è una manifestazione legata a un qualcosa in quella precisa situazione?

Però però..qualcosa suona, la prima rielaborazione che posso fare è che quel tale attegiamento veicoli ottimamente la mia rabbia, la mia aggressività.
Posso fare un passo in avanti e rendermi conto che non è strettamente legata alla rabbia di quel momento ma è una frustrazione antica, mai sfogata.

Ecco se ho capito il senso dell'atteggiamento (certa reazione in un certo caso)non mi sento ascoltata dai bimbi, anzi presa in giro >dal passato potrei direi che mi sono a volte sentita non ascoltata e ho sempre vissuto le mie scelte come imposta da altri, come se fossi obbligata a comportarmi in un certo modo e non potessi ribellarmi.
Ora è possibile che il modo totalitario di imporsi del mio ex marito sia sembrato a questa parte frustrata un ottimo modo per ribellarsi a questa vecchia sensazione d'impotenza.

Riassumendo, ci provo, quando si verifica una situazione che mi riporta a un certo senso d'impotenza di quando ero ragazzina, sperimento un atteggiamento che non è il mio, che non sarebbe il mio, di aggressività verso i bimbi (ad es)
l'atteggiamento non è mio ma lo è la spinta che lo muove, la necessità di manifestare un vecchio senso di frustrazione (obbligo di sottostare alle imposizioni della famiglia per esempio)
per molto tempo non ho potuto sfogare questo grumo di rabbia poi incrocio il mio ex marito che di rabbia invece non ne trattiene un grammo e la sua reazione su di me io l'assorbo e la rielaboro poi inconsciamente per buttar fuori la rabbia repressa...su chi non mi ribatte ovviamente, finche anche loro (sempre per mantenersi nell'esempio dei bimbi) non assorbono questo schema e me lo rimbalzano addosso....perchè non conoscono altro mezzo per sfogare la loro frustrazione..

forse un pò troppo semplicistica come l'ho scritta, ma qualcosa suona, ora mi chiedo, se non sono andata fuori dai binari, adesso che ho visto stà cosa che devo fare?
Mettermi in immediato allarme quando le discussioni con i bimbi cominciano ad accendersi e cercare di evitare di cadere nel solito schema...forte però, si dice proprio così, cadere in uno schema..chissà perchè.

L'unica reale soluzione è la ricapitolazione vero?
dafne non è connesso