Discussione: scientifica in azione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2009, 02.18.11   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Il disordine esteriore è disordine interiore vero?

Stavo riflettendo su questo guardandomi attorno, un paio di giorni di stanchezza e febbre e c'è subito più caos in giro..mancata pressione/attenzione > mancato risultato..

Pensavo anche alla contraddizione che stò vivendo, da una parte il lavoro per cercare di scovare gli schemi e tentare di essere sempre meno meccanici e dall'altra la sorpresa che propio grazie alla emccanicità posso ottenere dei risultati.

Cerco di spiegarmi.

Sono riuscita a prendere delle buone abitudini, come bere il limone al mattino o la bustina di fluimocoso la mattina o il litrozzo di beverone per aiutare l'intestino durante il giorno...la cosa che ho notato è che questi meccanismi sono ormai diventati un'abitudine, un fatto quasi istintivo perchè dopo l'iniziale sforzo di volontà sono riuscita a fare quel preciso gesto tutti i giorni in un preciso momento in una precisa situazione.

Se scappa il preciso momento (non intendo il minuto preciso all'orologio sia chiaro) per fare quel gesto mi serve una dose di volontà quasi doppia (specialmente se capita per più giorni di seguito) rispetto al primo giorno.

La bustina del medicinale, ad esempio, la devo bere verso le dieci, poco dopo il secondo caffè, sembra una stupidata ma c'è un preciso momento in cui sento di aver sete e se prendo il bicchierone di medicina va giù tutta senza problemi...un'ora dopo, lo so sembra una barzelletta, ma il gusto mi dà fastidio, ne bevo un pò e poi me la dimentico, e se non mi obbligo a berla tutta e ignorare lo sforzo..niente.

Anche lavare i piatti la sera,. devo farlo appena mangiato, se mi sposto in salotto e accendo la tv o sistemo qualcosa in giro i piatti li lavo la mattina dopo...

Certo, questo mi dimostra quanto sono meccanica nei miei gesti ma mi ricorda anche un certo discorso fatto sull'importanza di fare determinate cose sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni (si parlava di riti allora mi sembra)

Quindi è in sè un pò un controsenso, devo liberarmi dalla meccanicità ma allo stesso tempo la meccanicità mi può dare una mano nel tentativo di migliorarmi.

O sono due cose diverse?

Eh si, mi sa che per l'ordine ci vorrà ancora un pò
dafne non è connesso