Discussione: La Cina è vicina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2009, 00.05.18   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mmmm Gri non saprei, questa Cina così invadende mi suona poco, non fosse che qualche anno fà un paio di aziende dove abitavo hanno chiuso in Italia per spostarsi in Cina, non solo perchè la mano d'opera costa meno ma perchè per non so quale specifico accordo italiani e stranieri in genere erano agevolati ad aprire fabbriche di là.

Ora, non solo agevolati dalla Cina (che aveva l'ovvio interesse di portarsi in casa la tecnologia, le tecniche, i sistemi ecc ecc per poterli imparare "dal vivo") ma anche dallo stato italiano (non so in che misura ma agevolavano gli imprenditori che si trasferivano sull'iva, anche se non sò bene in che maniera)

Insomma non è che ci abbiano guadagnato solo i cinesi, anzi, alle volte bisognerebbe soffermarsi su un altro paio di dettagli penso.

Sul mitico strapagato "made in Italy" che poi si riduce alla sola eticheta

E al "made in China" prodotto da originalissimi italiani trapiantatesi di là

Io non arrivo a fine mese, non ho vergogna a dirlo, evito finchè posso il cattivo made in china (quello che si sbriciola in 15 giorni per capirsi) alla stessa maniera del made in italy della stessa pessima qualità.

Se devo investire una grossa cifra nel made in casa mia voglio essere sicura che lo sia, ma mi irrita e mi nausea scoprire che dopo aver fatto tale investimento scopro che il made stracaro di casa è un assemblaggio maldestro di prodotti oltreoceano, senza contare che a mio avviso proprio perchè prodotto in casa con materiale di casa (e qui vi voglio.. ) dovrebbe costare meno...

Faccio spesso giri in giro anche senza acquistare niente e la qualità media dei negozi, china polonia italia o romania che sia in etichetta si è abbassata di molto, tagli poco precisi, tessuti scadenti, cuciture fatte di bava, lana dura come se fosse paglia..

Non mi spiacerebbe sostenere l'eonomia di casa mia ma non solo non posso ma mi sento anche sempre un pò pi..r.....presa in giro

Un'altra cosa, poi basta
Una ventina di giorni fà al tg han passato una notizia veloce come uno sternuto, migliaia di cinesi che dalle campagne erano emigrati verso le grandi città per lavoro stavano tornado a casa perchè moltissime aziende avevano chiuso.
Una tragedia per l'economia e per la pericolosità di tanta gente allo sbando rimasta a pancia vuota, cosa che stava seriamente preoccupando il governo cinese..

Non posso fare a meno di chiedermelo.
Se il mercato cinese qui e altrove è così forte perchè migliaia e migliaia di persone si sono ritrovate senza lavoro?

dafne non è connesso