Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2009, 10.29.44   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
non so se ho capito bene l'argomento ma se sono sicura di una mia idea e la sostengo con sicurezza e decisione...ho dunque ragione? non potrebbe accadere che mi sbagli nonostante tutta la mia certezza? mi è capitato spesso di sostenere tesi che mi sembravano giuste e di aver vinto dialetticamente contro abili avversari ma questo è sufficiente a dimostrare che ero nel giusto?
No che non dimostra che eri nel giusto, tra l'altro può essere anche che l'altro ti "lasci vincere" perchè stufo di polemiche. Qui parlavamo di facilità e fluidità con cui viene fuori l'argomentazione a chi è nel vero.
La decisione e la certezza non sono mai facili, quindi è difficile essere certi e decisi (se non si è ostinati) ma poi è facile argomentare ad altri.

L'esempio sotto, quello che pensavi forse fuori tema, in realtà esprime ciò di cui stiamo parlando
Citazione:
forse vado fuori tema ma ho osservato che un signore che balbetta diventa incomprensibile quando sta mentendo, mentre se parla di cose vere parla quasi scorrevolmente...
Uno non è connesso