Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2009, 11.53.02   #20
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Volevo aggiungere la descrizione di un'emozione "nuova" che ho provato mentre cercavo di eliminare gli orpelli.
Premetto che ho riprovato solo il giorno dopo, questa mattina, perchè trovo importante avere la giusta forza, la giusta calma, il giusto luogo.
Quello che tengo sempre a mente prima di eseguire la prova è l'intenzione di sospendere le sovrastrutture del pensare. Prima di avanzare nella prova osservo la struttura del mio pensiero che è fatto di tanti strati, come gli strati di una cipolla.
Il primo strato è la distrazione, l'associazione di idee. Con l'esempio dello stendino ho notato come il pensiero veniva distratto da considerazioni spurie (ad esempio, lo metto sotto la tettoia perchè se piove si bagna, oppure nell'ultima lavata c'erano i pantaloni blu, ecc). Superato questo "strato" il pensiero è attento, osservo lo stendino, percepisco io che osservo lo stendino. Le parole che scorrono nella mente sono tutte rivolte a questa azione, osservare lo stendino. Rimango in questo stato del pensare per un pò, piano piano le parole diventano sempre meno frequenti, prende il sopravvento l'osservare. L'osservare senza commenti diventa il nuovo strato del pensare, a quel punto anche l'immagini diventano sempre meno importanti, guardo ma non mi distraggo nel guardare. Dopo un pò che osservo nasce un'emozione ed è di questa che vorrei poterne dare una descrizione.

Come quando ci si libera di un vestito stretto, quando ci si toglie uno scarpone dopo una lunga camminata. Come di leggerezza dopo una pesantezza, una libertà dopo una costrizione. E' come quando faccio TA, percepire il pensiero ed il pensare. Una sensazione che mi ha un pò fatto paura, ho ripreso il normale pensiare volgendo lo sguardo da un'altra parte. Ero in parte meravigliato di aver percepito per un brevissimo istante questa purezza senza pesantezze, senza sovrastrutture.

Ripensandoci era come se l'attenzione si era portata fuori dalla mia normale sfera d'azione, come una protuberanza che usciva da me e che inglobava lo stendino. All'interno di questo tutto era conosciuto, come nel TA, un'unica attenzione presente.

Forse è questo il reale pensiero puro?

Ultima modifica di Grey Owl : 04-04-2009 alle ore 11.56.48.
Grey Owl non è connesso