Discussione: I corpi sottili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2009, 14.43.59   #27
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Credo che la mente una sia, una per ogni individuo. La cosa dei corpi, va specificato forse un po' meglio, è una suddivisione che facciamo noi umani per una serie di motivi (di cui alcuni validi), ma in realtà è un tutt'uno... così come suddividiamo il braccio in mano, gomito eccetera, ma in realtà è un tutt'uno.
Il che significa che volendo potremmo suddividere quanto ci pare... corpi, sottocorpi, strati eccetera (alcune tradizioni lo fanno a scopo di studio) e, stando al tuo dubbio, questo significherebbe un numero enorme di menti.... e per di più variabile al variare delle frazioni che considero.

Per le possessioni e i vampirismi non saprei dirti granchè, certo è che per possedere un corpo è necessario che questo corpo ci sia, anche se forse una struttura non completa potrebbe essere più indifesa... mah.
Cito tu Ray, ma grazie anche a Gray Owl per le vostre risposte.
Per quanto riguarda l'esempio della mano io l'avevo interpretato nel senso che l'uomo ha una mente ed una coscienza di sè, ma è formato anche da miliardi di cellule, ognuna delle quali potrebbe essere presa come essere cosciente a se stante pur avendo una mente/coscienza inesistente se paragonata a quella dell'uomo.
Quindi il mio dubbio è che l'uomo potrebbe essere non alla cima di questa piramide di mente/coscienza.
Enoch non è connesso