Discussione: La Volontà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2009, 16.15.40   #31
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Probabilmente opponendo una forza uguale ed opposta all'io " che vuole ", o meglio spinge per salvarsi.
A questo punto ci sarebbe " abbandono" nel senso che si sarebbe in grado di annullare quella parte che vuole sopravvivere, pertanto non rischiare di annegare in questo caso, per altro; poiché si è scelto di sacrificare ( lui ) ovvero ciò che si oppone per rimanere in vita.
Si è disposti a sacrificare quel che si è in un determinato punto per divenire altro, soltanto che a quella parte - che vuole tenersi in vita appunto - non glie ne può fregare di meno!

mmm non so se ho capito cosa volevi dire.
Sono sincera, se vedessi un bambino annegare neanche penserei a chi come o cosa...o meglio...so che non dovrei pensare a tutto questo, dovrei buttarmi e basta..mi sa che non è volontà questa, o perlomeno non volontà consapevole, acquisita..

Ci devo riflettere, però adesso, così a caldo, comincio a capire perchè la volontà và allenata, per acchiappare e controllare gli istinti, i pensieri e costringerli in un angolo mentre qualcos'altro agisce..no non è istinto Ray hai ragione..ma non mi pare neanche intuito...mah
rileggo.

Grazie per la spiegazione intanto
dafne non è connesso