Discussione: Volontariato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2009, 15.29.32   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
.........
Ci ho riflettuto ieri sera e credo di poterti rispondere in coscienza così:
Non è una scelta dettata dall'esigenza di sentirmi buona e brava, questo posso affermarlo con una certa sicurezza.
Meno sicura invece sono riguardo l'aspettativa e cioè:
Mi aspetto qualcosa da questo percorso? La risposta è sì, mi aspetto un insegnamente di ordine spirituale, o comunque dei dati in più rispetto a quelli che avevo quando non osservavo da vicino la morte e la vecchiaia.
Perchè l'esigenza che ho sentito dentro, la molla è stata proprio questo, guardare da vicino queste tappe esistenziali e trarne degli spunti di riflessione per il mio percorso. ..
Come Ray, penso che sia già bene così, ovvero, se ti rendi conto di cercare delle risposte attraverso questo percorso, sei cosciente di non dare perchè ti ritieni "buonissima" e in grado di aiutare tutti, ma perchè puoi anche trarne qualcosa di buono per te (in questo ci vedo del sano egoismo), e questo mentre comunque ti muovi verso l'altro... lo trovo molto bello, anche se consciamente o meno ci aspettiamo un ritorno se lo facessimo tutti, il mondo andrebbe sicuramente molto meglio di come va..

Poco tempo fa mi sono trovata a dovermi muovere in un grande ospedale della mia città e ho incontrato nei corridoi una volontaria che mi ha aiutata a trovare il laboratorio che cercavo, accompagnandomici. Un piccolo gesto, ma che ho apprezzato, qualunque fosse il motivo per cui lei era là a fare volontariato prestava comunque il suo tempo e la sua opera per qualcosa di buono ..

Se hai voglia Edera, poi anche a me piacerebbe conoscere i risvolti di questa tua nuova esperienza. E in bocca al lupo.
RedWitch non è connesso