Discussione: Etica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2009, 21.24.18   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Siccome mi capita di usare aggettivi a sproposito dico solo che concordo con quanto hai scritto! E che forse sta meglio rispetto piuttosto che etica.
Capita anche a me Grii non credere di aver "sbagliato" tu
Io non conosco bene il significato di etica se devo essere sincera, è solo per quello che l'ho messo con parole "mie". Poi mi sono andata a cercare il significato di etica (ricordo che c'è anche un thread qui in forum, lo leggerò appena posso con calma), e ho trovato due cose:

Questa definizione:
Citazione:
Etica: complesso delle norme morali e di comportamento proprie di un individuo, di un gruppo o di un’epoca...
E seguendo questa, mi viene ancora da parlare di rispetto piuttosto che di etica, ma poi ho trovato questa:

Citazione:
L'etica può anche essere definita come la ricerca di uno o più criteri che consentano all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri.
La trovo bellissima e saper gestire la propria libertà nel rispetto degli altri, secondo me in questo caso significa scegliere di dire/non dire.. e se si puo' scegliere si è già un po' liberi..

Per non uscire completamente dal tema , aggiungo rispetto al discorso che facevi all'inizio, è che conta di sicuro anche l'intenzione con cui si dice/non dice una cosa di un altro, spesso per disattenzione o perchè si giudica impropriamente una cosa puo' scappare di bocca, pero' bisogna tenere sempre presente che una cosa che per me puo' essere banale, per l'altro puo' non esserlo e quindi bisognerebbe fare sempre attenzione...

Ultima modifica di RedWitch : 08-05-2009 alle ore 21.25.33. Motivo: non ho ancora letto Sha
RedWitch non è connesso