Discussione: Essere onesti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2009, 15.22.52   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ma chi è quella vocina? E' la 'coscienza?' (Lo so sembra una domanda stupida è che quando mi capita me lo chiedo sempre, ho sempre il dubbio che non sia qualcosa di mio ma qualcosa che mi hanno 'inculcato')
Non è che ci sia molta differenza... se per esempio hai fatto tuo qualcosa che ti hanno inculcato.
Comunque in questo caso, dato che sto osservando e lavorando proprio questa cosa in questo periodo, tendo a pensarla come una mia istanza interna.

Aggiungo che probabilmente ho sbagliato titolo, anche se data la sezione mi pareva di poter chiamare così il tread. Sto cercando di lavorare un aspetto del mio coccodrillo (ne ho già parlato in altri tread) che, in questa forma, si manifesta come la tendenza ad approfittare di situazioni varie per ottenere vantaggi materiali più o meno leciti. Questo aspetto stride con delle istanze interne, ritengo provenienti dal se. Tuttavia ho scoperto recentemente come questa tendenza sia in realtà nell'io, non granchè inconscia, e come l'io l'abbia spesso giustificata, in determinati casi addirittura approvata. Il fatto che mi strida però, ha effetti non positivi, dato che si crea un conflitto e quindi il meccanismo è dissociante.

Questo non significa per nulla che per chiunque altro debba valere lo stesso o anche solo similmente. Per questo dico che forse ho sbagliato titolo.
Ray non è connesso