Discussione: Essere onesti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2009, 15.29.27   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Io credo che l'onestà verso se stessi diventi, ad un certo punto, una condicio sine qua non per un'effettiva crescita spirituale, non si può andare molto lontano nell'auto-miglioramento se non eliminiamo o almeno tentiamo di ridurre le occasioni in cui prendiamo in giro noi stessi.

Per quanto riguarda l'onestà verso gli altri, penso che essa per forza di cose ci debba essere inculcata da qualcuno, come diceva Edera sopra: difficilmente da bambini o da ragazzini si può riuscire ad essere onesti, corretti per scelta autonoma, visto che i vantaggi che ne otteniamo non sono certo immediati ed evidenti.
Quante volte giocando con altri bambini, per esempio , iniziamo a fare imbrogli per vincere, magari sbirciando mentre si fa la conta a nascondino...
E' ovvio che qualcuno ci deve portare in modo guidato verso concetti come onestà, correttezza ecc.

In alcuni casi, ovviamente, si sarà guidati in maniera più decisa verso l'onestà, in altri molto di meno, a seconda della mentalità genitoriale.
Anni dopo si potrà scegliere se seguire l'onestà per nostra intima scelta e convinzione oppure si getterà tutto alle ortiche e ci comporteremo in modo da cogliere i vantaggi più immediati ed evidenti.
Per quel che mi riguarda, l'onestà verso me stesso l'ho sempre avvertita in modo abbastanza spontaneo, quella verso l'esterno un pò meno, pur avendo sempre cercato di metterla in pratica, avvertendo ancora una certa tensione nello scegliere tra cosa è meglio e più conveniente fare e cosa sia più giusto fare.
Probabilmente nel lungo periodo e per le cose veramente importanti la cosa più giusta e onesta è anche la migliore.
luke non è connesso