Discussione: Essere onesti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2009, 20.46.46   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'onestà non dovrebbe mai essere oggetto di compromessi, ma non ci si può autofucilare se si scopre di non riuscirci, è più importante lavorarci sopra.

Prendiamo il tuo esempio. L'organizzazione della mostra aveva calcolato lo sconto per docenti come rientro "pubblicitario". Quindi, per quanto stiamo parlando di soli 3 euro, non essendo docente tu ora e sapendo che non lo sarai a breve gli hai tolto 3 euro di ricavo.

Non è una grande cosa questa, giusto un esempio, insomma devi all'economia mondiale 6 euro in denaro o altro, te la caverai con poco.

Avrai già capito che c'è poco da ricucire, si ricuce da se e tu ci metti ago, filo e tutto quel che serve, volente o non volente. O per dirla in altri termini, tu puoi impegnarti nel ricucire, ma non puoi farlo direttamente e a pari spesa, nell'esempio se torni li della mostra e gli dai 3 euro, l'operazione non ti costerà solo i 3 euro.

L'unico compromesso accettabile (stiamo parlando in termini di principio, poi la vita è quella che è e di persone completamente integre ce ne sono pochine) è quando due o più azioni che si incrociano impediscono di essere sempre onesti, cioè è materialmente impossibile.
A quel punto il solito motto dei cavalieri (il male minore) aiuta.

Riprendendo quello detto sopra, lo sappiamo sempre se stiamo creando un danno a qualcuno altro che... solo che spesso ci fa comodo non volerlo vedere e ci permettiamo di vederlo dopo quando non possiamo tornare indietro
Ti ringrazio. La tua risposta per me vale molto e ci ragionerò sopra meglio che potrò.

Adesso posso anche dire come ho fatto a ricucire. Il risparmio alla mostra è stato di 3,25 euri. Dopo aver ascoltato fino in fondo lo stridore, ho deciso che avrei dato in beneficenza (restituito all'economia mondiale) 32,50 euri. Cosa che ho fatto alla prima occasione sensata. In modo da ricordarmelo... comunque avevo capito da solo che non bastava più la stessa cifra. L'occasione di pagare solo il dovuto me l'ero persa ormai, e questo me lo devo ricordare, perchè non vale solo coi soldi. Chiunque si porti dietro passati irrisolti, che invece di far soffrire magari qualche giorno, poi lavorano per anni, lo sa bene questo.

Il guaio è che per i mille del passato non so più fare i conti... ma mi sa che ci pensa la Vita...
Ray non è connesso