Discussione: Essere padre.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2009, 23.06.24   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

E' piuttosto comune trovare nelle famiglie un atteggiamento diverso tra mamma e papà nei confronti dei figli...più raro trovare entrambi i genitori rigidi o troppo morbidi..In un certo senso sarebbe una via avere un comportamento simile dei genitori...anche se come indole o carattere si sentirebbero di fare in altro modo..mi spiego..se mamma dice no e papà dice si..per i figli (per piccoli che siano) è una pacchia...capiscono subito di avere un' arma a proprio vantaggio...questo per dire che con l' amore..l' attenzione...la cura...il dialogo..ai fgli servono regole..e anche spiegazioni del perchè le regole vadano rispettate...dico questo non perchè sono un genitore perfetto ma perchè nella mia esperienza ho dato troppo poichè avevo ricevuto poco...giustificato spesso perchè non ero mai nel giusto..
Tirando le somme e per rispondere alla domanda di Uno...l' educazione di un bambino è non dargli ciò che a noi è mancato...ma dargli il giusto anche i no...anche le regole..anche le delusioni nel non assecondare ogni richiesta...insomma la cosa più difficile del mondo...
Scusa Cento non ti ho aiutato affatto..perchè nessuno a la formula del genitore perfetto...si cerca tutti di sbagliare il meno possibile..
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso