Discussione: il profumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2009, 10.51.05   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma non avete mai stretto il cuscino di chi vi dorme affianco? O anche quello della mamma o del papā quando eravate piccoli? Non avete mai annusato il maglione di chi amate o indossato la sua camicia? E' istinto, gli animali riconoscono e associano amici o nemici dagli odori e noi siamo anche animali. L'amore č anche una questione di odori...
Questa ragazza č lontana e magari ricorda le persone dagli odori associando i ricordi e i momenti a questi. Non ci vedo niente di strano, se insiste evidentemente č una necessitā.. come stringere un cuscino.
Io ricordo bene gli odori e i profumi delle creme di mia madre e la associo a quando ero bambina, mi da una sensazione di benessere, anche l'odore della brillantina per capelli di papā.. mi fa sentire bene, ancora protetta. Da adulti non cambia, chi ha questa tendenza continua ad associare benessere e sicurezza all'odore della persona e siccome abbiamo perso la capacitā olfattiva, ce ne rimane un minimo indispensabile abbiamo bisogno di addizionare l'odore della pella ad un odore pių forte e riconoscibile.
Se sapessimo annusare ancora la pelle per bene -cosa che facciamo annusando la camicia, il cuscino o altro- non ci mancherebbe il profumo particolare.
__________________
Se non sarō me stesso chi lo sarā per me? E se non ora, quando?
Sole non č connesso