Discussione: Volontariato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 11.28.15   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Continua la mia esperienza di volontariato.
A volte mi è più facile, altre più difficile e devo applicare un pò di volontà, devo forzarmi un pochino.
Pensavo che questo forzarmi potrebbe essermi utile per allenare un pochino la volontà e non mollare alla prime difficoltà come ho fatto spesso in passato.
Il problema più che gli anziani sono gli altri volontari e le animatrici che secondo il mio parere si rivestono di un'aurea salvifica fuori luogo. Lo so, è un mio limite, alla fine loro sono là come lo sono io e questo mio pensiero presuppone un certo sentirsi superiori di fondo. Ma davvero a volte di fronte a certi atteggiamenti dei volontari come quello di passare il tempo a lamentarsi delle proprie magagne personali con gli ospiti mi saltano un pò i nervi. Ma non si dovrebbe portare il sorriso dove non c'è? Non possiamo raccontare barzelette in dialetto veneto??? Cioè che senso ha rimembrare le sfortune della vita e farne oggetto di contatto con gli altri?
A sto punto è meglio fare volontariato seguendo persone incapaci di intendere e di volere almeno si eludono tutta una serie di meccanismi poco utili. Grazie a chi mi aiuterà a capire e superare i miei limiti.
Edera non è connesso