Discussione: Volontariato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 11.50.09   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Continua la mia esperienza di volontariato.
A volte mi è più facile, altre più difficile e devo applicare un pò di volontà, devo forzarmi un pochino.
Pensavo che questo forzarmi potrebbe essermi utile per allenare un pochino la volontà e non mollare alla prime difficoltà come ho fatto spesso in passato.

Si si... come allenamento è ottimo, un pò meno lo sarà come risultato, ma c'è un tempo per tutto.
Quote:

Il problema più che gli anziani sono gli altri volontari e le animatrici che secondo il mio parere si rivestono di un'aurea salvifica fuori luogo.
Lo so, è un mio limite, alla fine loro sono là come lo sono io e questo mio pensiero presuppone un certo sentirsi superiori di fondo.

No, no, questo è un loro limite, lo è tuo solo se ci perdi troppo nel vedere questa cosa, se la osservi con distacco è solo esperienza
Quote:

Ma davvero a volte di fronte a certi atteggiamenti dei volontari come quello di passare il tempo a lamentarsi delle proprie magagne personali con gli ospiti mi saltano un pò i nervi. Ma non si dovrebbe portare il sorriso dove non c'è? Non possiamo raccontare barzelette in dialetto veneto??? Cioè che senso ha rimembrare le sfortune della vita e farne oggetto di contatto con gli altri?

Dipende sempre dalla consapevolezza. Se io vedo un anziano che si piange addosso e so che può trarne vantaggio gli "sbatto" in faccia miserie altrui, eventualmente anche le mie. Se questo serve per dargli una carica ben venga. Se invece so che gli serve solo per compiacersi e poi ricominciare con il suo piagnisteo cerco un'altra tattica.
Se il tutto è fatto inconsapevolmente allora si, quelle persone non dovrebbero fare volontariato, non come supporto morale almeno, dovrebbero limitarsi a mansioni fisiche
Quote:

A sto punto è meglio fare volontariato seguendo persone incapaci di intendere e di volere almeno si eludono tutta una serie di meccanismi poco utili. Grazie a chi mi aiuterà a capire e superare i miei limiti.
Come detto sopra se non si riesce ad agire consapevolmente si, è meglio che queste persone svolgano mansioni più che altro fisiche, che sia a persone coscienti o in stato vegetativo poco importa. Al contrario per chi vuole autoconoscersi è importante mettersi alla prova dove c'è un particolare tipo di interazione.
Uno non è connesso