Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2009, 21.53.30   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Probabilmente quel Giudice con le sue domande generiche che invece sottintendevano la sua volontà di venire a conoscenza di alcuni particolari che potevano essere utili all'indagine senza far capire su cosa puntava di sapere in particolare, io la vedo come un non voler fare domande dirette per non dare a vedere qual'è il particolare che gli interessa mantenendosi sulla superficialità per trovare quello che gli serve sapere nello specifico.
Il fatto che ti abbia posto in ridicolo perchè probabilmente le tue risposte per lui non erano soddisfacenti, e il puntare sul suo potere e sulle velate minaccie in caso di risposte non veritiere, ti ha spiazzato e fatto arrabbiare, forse significa solamente che è quello il suo sistema abituale, e se lo è vuol dire che gli rende.
E' un giochetto psicologico secondo me, se viene messa in dubbio la mia serietà e veridicità, reagisco aggiungendo spontaneamente particolari che forse gli sono utili all'indagine o gli rispondo per le rime.
A una domanda superficiale si può rispondere in tanti modi per dire sempre la stessa cosa, partendo dal fatto che la verità su qualsiasi fatto si indaghi non può essere che una sola, quindi il tenore delle risposte per lui può essere sufficiente, è il teste in questo caso che senza accorgersene fornisce al giudice quello che vuol sentire.

Anche a me qualche anno fa è accaduto di essere interrogata da un giudice per una controversia di lavoro come teste informata dei fatti, anche a me ha dato l'impressione di domande generiche e superficiali, e più volevo entrare nei particolari più mi diceva di non divagare.... ma non mi sono arrabbiata, mi sono limitata a quelle laconiche informazioni che mi chiedeva senza aggiungere nè togliere nulla anche se dentro di me pensavo che quell'interrogatorio fosse ridicolo, ma tant'è che in fondo le cose sono andate come dovevano andare.

Poi ci vedo anche un'altra cosa, essere chiamati come testi ci fa sentire importanti come se dalla nostra bocca dovrebbe uscire la sola cosa che il giudice indaga, dimenticandoci che se loro pongono le stesse domande ad altri testi confrontando le risposte arrivano ad avere il puzzle completo, per cui sicuramente la nostra I.P. ne rimane spiazzata.

stella non è connesso