Discussione: Ricordi fetali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2009, 19.35.20   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
...................

Mi domando se un reticolo di combinazioni di sentimenti materni (in pratica tutto ciò che vive in quel periodo la madre) durante la vita fetale passi al futuro bambino, che assorbe tutto inconsapevolmente.

Nemmeno io so nulla di neurobiologia, per quella aspettiamo chi ne sa qualcosa.. pero' penso che intanto possiamo provare a ragionarci un po'.. non penso si trattino di veri e propri ricordi, piuttosto penso che il bimbo già durante la maternità assorba gli stati d'animo della mamma, le emozioni che prova, e che queste sì influenziono il suo essere dalla nascita (anche prima). Se la mamma non sta vivendo un periodo sereno , o vive male la gravidanza, io credo che nel sangue circoli qualcosa di "non buono" (non mi viene di dirlo meglio, anche perchè non so esattamente cosa sia, ma mi pare renda) e che questo passi al bimbo, così come gli alimenti e altro , quello che dicevi della musica lo hanno detto anche a me, ascoltare musica classica durante la gravidanza pare faccia bene e pare che il bambino una volta nato riconosca quella musica, così come dicono che il bambino riconosca la voce di papà e mamma già durante la gravidanza, che sia sensibile alla luce e un sacco di altre cose.. La mia idea è che il bimbo sì assorba tutta una serie di impressioni, che pero' stento a credere possano essere già ricordi, visto che non ha coscienza di sè nè quando nasce nè per un bel po' dopo.. quello che senz'altro è importante è che l'ambiente in cui cresce e vive (prima il ventre materno e poi la casa, la famiglia) sia sereno, questo incide sicuramente sul suo stato psico fisico.. le impressioni di qualunque genere sono nutrimento (credo a molti livelli differenti) che assorbe..

Per provare a rispondere alla tua domanda, io direi che sì quel che vive la madre viene in qualche modo passato al figlio, anche se non in maniera identica.
RedWitch non è connesso