Discussione: Ricordi fetali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2009, 10.52.17   #19
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Inoltre il nostro sistema ha la capacità di "guarire", ovvero ha la capacità di modificarsi, rispondere ai traumi subiti ed, entro certi limiti, è piuttosto efficace.
Se nel fisico questo sistema permette ad esempio la calcificazione di un osso, con il risultato per altro, che quell'osso poi sarà più resistente del normale, nello psichico questo sistema si chiama compensazione.
Ciao Ray,
potresti farmi un esempio di compensazione? Non sono un medico e quindi sarei molto felice di riuscire a smantellare questo libro con qualche aiuto
Mi ha colpito una frase letta ieri :' Se il dolore è così radicato nell'inconscio, può essere assorbito da sistemi di credenze irrazionali, come la fede religiosa o nell'occulto'.
'Le idee mistiche sono il sistema della corteccia per gestire e imbrigliare le emozioni. E' certamente più piacevole credere di essere protetti da un'energia potente che sentirsi totalmente nudi. Quando emozioni e immaginazione si incontrano il sistema può finalmente riposare'.
In pratica la Ricerca spirituale e i sentimenti che la animano viene considerata una specie di sistema di controllo che usiamo per tenere sotto controllo gli impulsi limbici diretti alla corteccia cerebrale (allora volta scatenati dagli imprinting che hanno radice nell'infanzia). E lo definisce 'meccanismo compensativo'.
Edera non è connesso