Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 16.56.57   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mi rimanda all'arte ciò che hai decritto, che non può prescindere da conoscenza e fare bene, che dipende dal numero di volte che ti ha permesso di fare con precisione l'esperienza, e nel quale il risultato finale non è la somma aritmetica degli elementi accostati. Soprattutto quando ti riferisci alle opere di scrittuta. Sopra mi è servito per ricordarmi di occasioni in cui il corpo è un tuttuno con il pensiero nell'azione(la guida), e diciamo che ne ho ricordo in altri ambiti certamente ora che mi ci fai fare caso.

E' vero ho fatto io una domanda, cosa è creatività per il corpo, forse dovrei meglio dire, come mai non riesco ad innamorarmi delle infinite sensazoni positive che il corpo può dare se si è avvezzi a sentirlo?

Individuo però nella creatività qualcosa di diverso. Che nasce originariamente da un istinto di cambiare continuamente strateggia per non essere catturati, e per non "stufare" . Darvin lo avrebbe spiegato così, e poi se nè fatto uno strumento di espressione che da movimento e refrigerio alla fissità. La mia abitudine alla incostanza in certi ambiti tralatro è proprio una ribellione alla esagerata disciplina a cui sono stata chiamata e che ha chiuso drasticamente la mia infanzia, da un lato, e dalla possibilità avuta proprio nella mia lunga infanzia di giocare a perdifiato, libera di sguinzagliare la mia fantasia, e maestra nel trattenere sempre l'attenzioni dei miei compagni di gioco. A parte l'indole naturalemnte che credo esista.

Perdonate è abbastanza scollegato ciò che scrivo, avrei bisogno di lavorarci un pò meglio su questa cosa che sento ha un suo senso. Lo lascio quì al sole, magari matura....
La disciplina a cui si è costretti non è vera disciplina, così come il lasciarsi andare senza costrutto non è vera libertà.
Chi si è trovato per un periodo della vita, magari da piccolo, a dover sottostare ad un sistema molto rigido, poi spesso si trova, appena può, a mollare la tendenza opposta. Ma si tratta di compensazione, pure necessaria a volte e per certo tempo, non di soluzione o di equilibrio.

La vera disciplina è qualcosa che ci si impone da soli per uno scopo. Ed è estremamente rassicurante.

Alcune discipline inoltre, col tempo, forniscono di quell'energia in più che permette di fare questo e quello
Ray non è connesso