Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 18.32.43   #18
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La disciplina a cui si è costretti non è vera disciplina, così come il lasciarsi andare senza costrutto non è vera libertà.
Chi si è trovato per un periodo della vita, magari da piccolo, a dover sottostare ad un sistema molto rigido, poi spesso si trova, appena può, a mollare la tendenza opposta. Ma si tratta di compensazione, pure necessaria a volte e per certo tempo, non di soluzione o di equilibrio.

La vera disciplina è qualcosa che ci si impone da soli per uno scopo. Ed è estremamente rassicurante.

Alcune discipline inoltre, col tempo, forniscono di quell'energia in più che permette di fare questo e quello
L'unico periodo in cui mi imposi la disciplina furono gli anni dello studio. in effetti era rassicurante, avevo uno scopo, c'era un ordine.
E l'unica disciplina corporea, solo ventuno giorni, che riuscii a portare atermine non senza emorme fatica, fu un ciclo di meditazioni dinamiche, come ho già scritto, e ottenni di non fumare più.
Oggi mi sembra di non essere in grado di affrontare ne studi sistematici, ne discipline fisiche, di respirazione ect. Casco dai miei piedi anche solo a pensarci. Tra incudine e martello, o deficienza nei ritmi corporei, o una qualche disciplina che mi aiuti a dare ritmo. In entrambi i casi mi sento torturata.
webetina non è connesso