Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-08-2009, 17.03.32   #123
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
qui non siamo nell'amore.
quindi magari è un pò O.T.
con atteggiamento libero mi riferivo a cose più "sottili" che nel geloso causano un risentito.
non sto parlando ad esempio del fatto che mentre sto con mia moglie guardo bavosamente un'altra persona oppure ci flirto sotto i suoi occhi.
sto parlando ad esempio molto più normalmente di una persona che dialoga tranquillamente con una persona conosciuta da entrambi e che tale atteggiamento nel geloso causa cmq un risentito difficile da gestire.

detto poi tutto questo se due persone si Amano la gelosia non c'è ne da una parte ne dall'altra perchè non ha motivo di esistere a prescindere dalla maggior parte degli atteggiamenti di entrambi.
qualsiasi tratto geloso è sinonimo di desiderio di possesso sull'altro non visto come individuo ma come oggetto del proprio desiderio.
portato all'estremo.
se l'altra persona va con un'altra donna o un altro uomo, io sono messo di fronte a una scelta.
questa cosa implica Amore o no?
se va con un'altra donna probabilmente non è l'Amore che io reputo come ideale pertanto la cosa finisce semplicemente qua.
senza gelosia ne altro.
Ma se non stai parlando di quel che diceva Griselda perchè citi Griselda?

L'esempio è il seguente: io so che tu sei geloso (io e te nell'esempio siamo sposati) e pur non andando con altre, siccome voglio ferirti, mi metto a fare tutti quei giochini di cui parlava Gris... mi faccio notare a guardare la altre troppo a lungo, butto li mezze frasette ambigue, insomma titillo la tua gelosia al solo scopo di fartela provare e magari (qui inconscio, ma è per Gris) riuscire a farti saltare per aria e avere una reazione esagerata.

Come ho già detto, non è amore, ma neanche libero atteggiamento, è solo cattiveria. Quel che dici tu sulla libera espressione, sull'amore maiuscolo, sulla coppia che senza drammi si separa se uno va con altri, non c'entra nella fattispecie, è solo teoria che personalmente trovo pure un po' oziosa se ripetuta costantemente.
Ray non è connesso