Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2009, 13.18.50   #159
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si è mentire, o meglio è usare la mezza verità nel modo sbagliato cioè per pararsi il sedere.

Agire per non mentire (la mezza verità corretta la si dice per l'altro non per se stessi) significa agire cercando di non trovarsi mai in situazioni "pericolose" a rischio menzogna per salvare qualcosa. E se succede, e succede perchè non siamo infallibili, bisognerebbe assumersene subito le responsabilità.
Tradisco una moglie?
O terminiamo il rapporto perchè questo rapporto non ha più motivo di esistere o lo recuperiamo, tutto il resto è ipocrisia, ed aggiustamento di comodo, di pigrizia etc....
E poi la cosa (tradimento in questo caso) si ripeterà.
Quindi se io mento a mia moglie (o uso la mezza verità nella stessa maniera) voglio tenere il piede in due scarpe per mille motivi ma non mi interessa vivere un matrimonio (o una vita di coppia) completo, non con quella persona almeno.

Eh lo so che quello che ho scritto può sembrare estremista e bigotto... ma o cambiamo il nome alle cose (per esempio unione di comodo al posto di matrimonio e/o coppia) oppure le cose stanno così.
Il mio esempio però si riferiva a ciò che ha poi distinto webe, non c'era tradimento effettivo, solo crisi interna. Che tra l'altro ritengo personale e la cui soluzione, in una direzione o l'altra che sia (che prevede il chiarimento della situazione, come ho detto, ma solo dopo la soluzoine) mette a posto anche le future lattaie.

Non sono ancora del tutto convinto che la mezza verità vada bene solo quando si protegge l'altro e non anche se stessi. Se durante la mia crisi tengo per me parte della verità sto proteggendo l'altro, me stesso e il rapporto. Il quale semmai si rompe dopo, ma potrebbe anche rafforzarsi in me dato che la crisi è opportunità di crescita. Non vedo ipocrisia in questo, solo opportunità... diverso dal volere tenere il piede in due scarpe, che indica il non voler risolvere lo stato di conflitto perchè fa comodo.
Ray non è connesso