Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2009, 23.59.21   #85
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Io credo invece che le cose stiano su piani differenti .

Questo può anche essere, anch ese in questo tipo di discorsi le distinzioni e le classificazioni nette rischiano di essere fuorvianti, però per me il modo migliore per conoscere un piano è quello di conoscere anche l'altro...
Il mistico come può "riportare a terra" ciò che ha appreso nelle sue visioni se la sua parte umana se l'è "scordata"?
Nella migliore delle ipotesi sarebbe uno che sta ore in estasi quasi come se ciò rappresentasse non dico una fuga ma almeno un intervallo dalla vita ordinaria.Le visioni estatiche o comunque un percorso completo ed omnicomprensivo, a mio avviso, necessita sia il salire in alto sia lo scendere in basso e quindi una parte umana ben individualizzata consente anche di "riportare a terra" come ho detto prima le cose che stanno alte, nel modo migliore.
In questo mi sento vicino al pensiero di Aurobindo ( sul personaggio non ne so molto e non credo sia importante) il quale speso insisteva sulla necessità di far discendere quanto appreso nei piani alti, che lui chiamava surmentale e sopramentale, fin dentro l'ultima delle cellule del corpo oltre che nel piano mentale e vitale, adeguatamente "preparati " ovviamente.
luke non è connesso