Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2009, 13.14.03   #201
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Premesso che faccio un discorso a livello generale, per come la vedo io (adesso), ci si dovrebbe sposare o scegliere la persona con cui rimanere a vita quando si è sicuri che non desideriamo nient'altro, che prima di tutto, nonostante tutto, vogliamo stare con lei e con nessun altro.
Secondo me, come per altro implicitamente anche dici nel seguito, in questo modo non ci sarebbero quasi matrimoni. Dico quasi, ma mi verrebbe di toglierlo.
Una conoscenza di se così approfondita credo (ma sono disposto a ricredermi) porti a tutto meno il desiderio di sposarsi. Almeno per quanto riguarda il senso soliito che diamo al rapporto che ne consegue, soprattutto riguardo al sesso.

Quando scegliamo l'atto di coraggio di cui parla Edera e decidiamo per un rapporto a due per sempre, è impossibile essere sicuri, altrimenti a che servirebbe la promessa? Sarebbe scontata.
Invece quando lo facciamo, se siamoo onesti e non lo facciamo tanto per fare, siamo abbastanza sicuri, decidiamo di volere ciò e ci impostiamo per mantenerlo anche quando si presenteranno difficoltà serie. Qui la promessa.

Questa situazione implica che, se l'individuo continua a crescere, prima o poi si presenterà l'archetipo a domandare il conto, o mettere alla prova, o come volete vederla. E allora arriva la crisi, all'inizio solo interiore. Se la si riconosce subito, o meglio se la si ammette subito con se stessi, può restare interiore e riguardare solo il singolo. Ma Davide deve affrontare Golia. se non lo fa o se perde, allora la crisi si espande e riguarda anche l'altro/a.

Di fronte a questa crisi siamo sempre Davide e l'avversario è sempre Golia, molto più forte e grosso. Se così non fosse, il discorso non avrebbe senso, si tratterebbe di qualcosa di dominabile che quindi, se non viene dominato è per comodo.
Golia va sconfitto, per poter restare fedeli a se stessi. Con ogni mezzo e ad ogni costo.
Ray non è connesso