Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2009, 14.25.58   #208
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Ray potresti spiegarmi questa frase 'se l'individuo cresce si presenta l'archetipo a domandare il conto' ?
Secondo te quali sono i mezzi per affrontare Golia?
Grazie
Ho usato il termine archetipo, mi riferisco a quello di cui parlavamo in alcuni esempi qualche post fa e cui credo Nike continui a riferirsi... io avevo fatto l'esempio della lattaia, come incarnazione dell'archetipo che ti invade.
Nel percorso di individuazione, in vari punti, tocca aver a che fare con queste forze, che sono impersonali, anche se ad ognuno si presentano sootto qualche forma. Se non si fa prima del matrimonio e si continua a crescere, tocca poi.

I mezzi per affrontare Golia sono quelli umani, ma tutti insieme, come fa Davide. La forza in se non basta, ma lui comunque la usa... poi usa l'intelligenza per aumentarla, la deciisione, la volontà, il coraggio... insomma tutto quel di cui dispone concentrato verso un unico risultato.
In più, secondo me, serve un'altra cosa, che è una specie di disposizione d'animo. Non so bene descriverla, anche perchè le mie esperienze in merito sono molto parziali, ma mi viene una frase di Nietzsche con cui definisce l'opposto di speranza: certezza del miracolo (su questa quasi quasi apro un tread).
Ray non è connesso