Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2009, 12.23.15   #226
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Credo che ciascuno di noi dal momento in cui apre il portone di casa al mattino e fino quando se lo richiude alle spalle la sera possa essere preda di quello che definisco "il canto delle sirene" ... uno sguardo incrociato per caso , un tono di voce che vibra più o meglio di altri , una simpatica andatura , un interessante discorso captato al banco del bar mentre sorseggi un caffè....mille occasioni per risuonare .
Ora se il mio personale canto , quello che mi risuona all'interno , è forte chiaro limpido e dolce e ne percepisco consapevolmente la melodia , l' ulteriore suono che proviene dall'esterno , pur se apprezzato , difficilmente prenderà il posto della melodia che mi accompagna .
Diverso quando il tono del suono interno è basso o stonato o stridente ( a tacere di quando c'è silenzio) .
Ecco che allora il canto esterno , quello delle sirene, colpisce per la sua melodia , giunge in profondità e fa vibrare cuore e non solo.

E' quando il suono esterno viene percepito così intensamente , che sorge , a mio avviso , l'immediato dovere per ogni adulto che ha scelto di camminare a fianco e per mano di altra persona , di fermarsi per valutare e guardare bene in faccia tutta la scala musicale.
Dico immediato perchè ciò che ritengo imperdonabile e fonte di grande responsabilità all'interno di una coppia non è la percezione del suono , ma abbandonarsi a questo , lasciarsi cullare incuranti delle conseguenze.

L'aver risuonato mi deve far scattare il campanello d'allarme , devo prestare tutta la dovuta attenzione a questo segnale , mantenere il distacco e impedire che la melodia mi prenda anche parzialmente , valutare attentamente la situazione cercando di comprendere se il tono interno può essere recuperato , migliorato , raffinato .
Mi devo concedere il tempo necessario e solo quello , per realizzare se sono in grado di fare il musicista da solo e se necessito dell'aiuto dell'altro strumento che dovrò allora obbligatoriamente informare.

Quello che non è stato ancora affrontato in questa discussione è il problema figli .
Si è parlato in vari modi di onestà nel dire , di necessità di affrontare la situazione e anche di allontarsi quando si è compreso che il rapporto è finito ,responsabilità di uno verso l'altro , ma quella verso i figli , quando ci sono?
gibbi non è connesso