Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-2009, 20.20.46   #234
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
In una coppia si crea un certo equilibrio di dare e avere, che in linea di massima garantisce ai due soggetti di nutrirsi e di trovare nella coppia ciò di cui hanno bisogno. Ora, se mi rendo conto che nella coppia non trovo più quello di cui ho bisogno e mi trovo a doverlo cercare fuori dalla coppia, il problema è anche della coppia e non solo ed esclusivamente mio come dici. Perchè in una coppia che funziona potrò anche trovare qualcosa di esterno particolarmente attraente, ma sarò sufficientemente "sazio" per non aver da perderci la testa. Il problema è quando nella coppia non si mangia più, allora sì che potrei perdere la testa...

Dico allora che se mi trovo a cercare fortemente qualcosa fuori dalla coppia è un campanello d'allarme che nella coppia qualcosa non va più. Non aspetterei di vedere che questo "qualcosa" si concretizzi nei nomi di Gina, Pinca, o Pallina, ma cercherei di risolvere all'interno di me stesso e anche della coppia. Quindi, per rispondere alla tua domanda, non realizzerei le tue ipotesi per il semplice fatto che mi attiverei prima, cercherei, se possibile (dato che dipende anche dall'altro), di riaccendere nella coppia quel fuoco che scalda e nutre entrambi. Se non ci riuscissimo, la lascerei, non avrebbe senso continuare.
Ma finchè sto in coppia, sono troppo impegnato ad alimentare ogni giorno quel fuoco per aver tempo e voglia di pensare ad altro... Il chè non nego che a volte può essere una faticaccia, ma mantenere il fuoco anche sotto le tempeste è l'unico modo per avere qualcosa di caldo da mangiare...
Kael e' difficile spiegare che come il principio di individuazione realizzato ( il meglio per l'uomo),
ti lascia con un senso di incompletezza cosi lo stesso potra' accadere quando realizzerai , come ti meriti ,il meglio a cui tendi sia in campo affetivo che professionale
e che a quel punto tutta la realta' acquisita sara' data per scontata e come l'inflazione per un eccesso di liquidita' sul mercato annienta il valore del denaro cosi' tutta l'abbondanza di ogni specie materiale e non materiale raggiunta si riduce di colpo a poca cosa a poco significato .
e a quel punto tutto e' possibile quando il certo diventa scontato e l'indegno sara' seducente e a portata di mano .

D'altra parte che tutto e' doppio come il bene non esiste senza il male l'abbiamo detto tante volte e purtroppo vale per tutto per ogni situazione anche la piu' nobile .

Pero' una cosa te la auguro di cuore : che tu non debba mai incontrare in quel frangente una Calipso ( Ulisse impiego' 7 anni a decidersi a tornare da sua moglie e solo grazie all'intervento di Zeus) o una Circe (dalla quale sempre Ulisse si salvo' solo grazie ad un fiore magico consegnatogli da Ermes contenente sia il bianco dei petali che il nero della radice simbolo degli inferi )
o una Salome' o una Dalila o un'altra Belle Dame dallo stesso valore simbolico .
nikelise non è connesso