Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-2009, 23.08.39   #237
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Condivido quanto hai detto , ma non sempre ,purtroppo, separarsi è frutto di una decisione comune, il più delle volte è imposta da uno e subita dall'altro ed ecco che la situazione per i figli è destinata a diventare ancor più difficile .
La responsabilità verso i figli cui facevo cenno è quella che imporrebbe al genitore qualche riflessione in più prima di comunicare certe cose all'altro , non si tratta solo della coppia e del loro rapporto che una volta sciolto ognuno gestirà come potrà , credo che in presenza di figli sia doverosa una quanto più possibile oggettiva valutazione della situazione , una previsione di come l'altro prenderà la cosa e di come potrebbe/saprebbe gestirla ( o non gestire) . Insomma valutare attentamente i contro e non è escluso che si renda opportuno rinviare , tergiversare e attendere anche sacrificando quell'onestà nel rapporto che vorrebbe una comunicazione in tempi più brevi possibili.
I casi sono così vari e così diversi che credo che sia impossibile generare una convinzione che valga per tutti, penso.

Io ho scelto la separazione con due bimbi molto piccoli, il piccolo faceva il secondo anno di asilo...ci ho messo moltissimo a decidermi e, in tuta onestà, l'ho fatto nel momento preciso in cui ho pensato a me e lasciato un momentino a lato loro.

Una vita davanti da trascorrere in quel modo era impraticabile, invivibile, persino impensabile (pur con eventuali Calipso in pantaloni a portata ) io ero sempre tesa, il piccolo aveva scatti d'isteria e il grande era sommerso di tic...

Credo che una delle questioni principali sia, resti, che facciamo i figli da egoisti, pensando solo a noi stessi, mai valutanto il significato del generare una nuova vita..nuova appunto, non la nostra..e poi dobbiamo arrenderci al fatto che rimaniamo egoisti e che le decisioni prese in seguito, la maggior parte perlomeno, provengono e agiscono in funzione di questo.

Io sono di parte quindi, per come la vedo io quando qulacosa si rompe nella coppia non c'è da lasciarsi subito e buonanotte, soprattutto se ci sono figli di mezzo bisogna doverosamente tentare di salvare il salvabile, ma fino a quando ciò è possibile poi per onesta, verso se stessi certo ma anche verso i bimbi di adesso che saranno gli adulti di domani, bisogna saper dire basta.

E accettare, ovviamente, le conseguenze della scelta.

dafne non è connesso