Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2009, 15.44.25   #243
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Zeus dovrebbe essere la sintesi di tutti gli dei olimpici e dunque se questi non sono altro che modalita' dell'essere conscie ,opposte alle divinita' terrestri ( neppure Dioniso e' un Dio Olimpico e percio' sta agli inferi nell'inconscio),
Zeus rappresenta le capacita' dell'uomo di rientrare nella propria realta' dopo il viaggio nel centro del mondo dove sta Calipso e ricomporre le proprie lacerazioni cioe' l'individuazione.
Non per niente Calipso sta in un'isola che simbolicamente e' proprio l'uscita dalla realta' l'illusione del paradiso perduto.
Ma Zeus per far tornare Ulisse si serve di Ermes e' lui che vola sino ai confini del mondo reale nell'isola e ordina a Calipso di lasciar andare Ulisse.
Ermes e' il mago , il Dio dell'inganno , il Dio dei confini che sta al margine delle cose ,al loro confine .
Non per portar acqua al mio mulino ma che Ermes sia il Dio dell'inganno , cioe' che ci sia una divinita' per qualcosa che invece condanniamo secondo la morale convenzionale ha un suo preciso significato .
E non e' un inganno l'esoterismo stesso che e' la verita' coperta dal velo ?
Allora fuori di metafora l'inganno serve a svelare il vero piu' che non quello che emerge nell'immediato e che sembra vero .
l'INGANNO E' FORSE QUEL PRENDER TEMPO CHE SERVE A CAPIRE A FONDO LE COSE , uno stratagemma che si oppone all'altro inganno che Calipso usa per trattenere Ulisse .
Mi fermo senno' dite che la giro come fa comodo a me ma proviamo ad approfondire al di la' della morale corrente l'utilita' dell'inganno , per i Greci addirittura una Divinita' ( se non e' ot)

Il fiore bianco dovrebbe rappresentare la purezza mentre la radice nera al suo opposto la caduta , la magia del fiore dovrebbe consentire la congiunzione di questi opposti cioe' l'individuazione.
Zeus è una rappresentazione del Se, ma è interessante quantyo dici su Hermes ingannatore. Hermes non è solo il dio dell'inganno, è soprattutto il messaggero... il messaggero del Se verso il conscio, ma anche verso gli altri dei che popolano il cosmo. In un altro mit, interessantissimo da studiare (prima o poi...) è mandato da Zeus a far rinsavire Demetra e poi a trattare con Ade la parziale liberazione di Kore, ormai diventata Persefone.
Come conciliamo messaggi e inganno?

Proprio col discorso che fai sull'esoterismo... per veicolare un messaggio lo devo velare, perchè velare è dargli forma e la forma è necessaria per la manifestazione su questo piano. Quindi quando comunico qualcosa, inganno sempre... o meglio sempre produco illusione. D'altra parte, questo piano è illusione.
E' quindi illusione, come dici, la fascinazione degli archetipi, Lattaia o Circe che sia la forma, è illusione il messaggio liberatorio, è illusione l'esoterismo, ma non è illusione il risultato.

La fascinazione di cui si può restare vittime è, come ho già cercato di dire, assai potente. Sempre come ho detto, anche se non concordo con te su tutto quello che dici a proposito di questa particolare fascinazione, ti capisco. Credo anche che non tutti ti capiscano, forse hanno subito altre fascinazioni, ma non tutti conoscono quella di cui parli, per l'idea che mi son fatto leggendo le risposte, che per altro approvo.

Ma ciò che più conta è a mio avviso altro. L'intervento di Zeus, tramite Hermes, lo si stimola con la lotta, con il cercare di non cedere all'illusione, di resistere alla fascinazione anche se più forte di noi. La battaglia è improba, il successo personale contro ogni logica, come Davide, ma la resistenza nonostante tutto rpovoca l'intervento di Zeus. Questo (circa) cercavo di veicolare con quella "certezza del miracolo" che deve essere atteggiamento interiore in questi casi.
Aggiungo anche, e so che molti non saranno d'accordo, che il comportamento specifico che il signolo uomo onesto in crisi proporrà è secondario. Primaria è l'intenzione di rimanere onesto nonostante tutto... qualche errore lo farà comunque. Ma deve restare in sintonia con Hermes, l'ingannatore onesto.
Ray non è connesso