Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2009, 13.17.39   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Perchè non ci sappiamo giudicare? Teoricamente dovremmo, se un pò svegli, saper discernere i buoni dai cattivi comportamenti...intendi che finchè non ci conosciamo perfettamente non possiamo sapere le reali motivazioni e implicazioni eccc di ogni nostro gesto, quindi non gli daremmo il giusto valore?
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
non dovremmo neanche cercarlo o tentare di quantificarlo mi par di capire perchè già nell'atto della ricerca e di quantifica si genera l'errore.
Giusto?

Teoricamente se ogni volta che bussassi mi venisse aperto senza bisogno di dimostrare di avere questo o quel merito smetterei di aver bisogno di bussare per vedermelo riconosciuto (il merito)
Prima una considerazione di tipo razionale, che a volte aiuta. Per giudicare devo essere sopra (giù-indicare) e come posso essere sopra me stesso? Ben che vada il giudizio sarà parziale.

Oltre a questo c'è il discorso superbia. Non spetta a noi giudicarci (che prevede anche condanna e punizione), spetta a noi cercare di migliorarci e per farlo è necessario che ci vediamo ma che non ci giudichiamo, in modo da poter modificare ciò che vediamo e di vedere che si modifica. Il giudizio cristallizza e fa comodo perchè ci permette di stare fermi.

Si, se ogni volta che bussiamo ci viene aperto senza dover passare un esame per poter bussare, questo mina la nostra superbia e ci mostra che il giudizio su noi stessi è sbagliato. Ma siamo spesso disposti a soffrire pur di non ammettere che non sappiamo giudicarci, che nn sappiamo cosa è bene e cosa è male, che l'idea che abbiamo di noi è ridicola.
Ray non è connesso