Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2009, 13.38.44   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Spetta, questo è oltremodo interessante.

Come non incassiamo? Se io faccio l'amicona per avere riscontro e lo ottengo incasso eccome, anche se in realtà non appago il desiderio profondo che mi spinge a farlo e devo continuare a prostrarmi per soddisfare la necessità.
E se non ottieni perchè l'altro, nonostante tu faccia, non da? Capita spessissimo: ecco che io ti faccio gli occhi dolci e ti regalo fiori pensando che ti porto a... cinema e tu non vieni. Quanto ci incazziamo?
Che poi è sempre il discorso delle aspettative visto da un'altra parte.
Il vero problema delle aspettative (non so se lo avevamo visto) è che facciamo conto di avere già incassaato e spendiamo prima. se poi l'altro non paga...

Abbiamo bisogno dell'nergia dell'altro sia per una questione di movimento sia per una questione di tipo di elaborazione.
Per il movimento il problema è che non sappiamo farla circolare sufficientemente (quando impariamo questo bisogno scompare) ed è stagnante. Immagina due stagni appunto stagnanti con l'acqua tutta putrida. Ce l'hanno l'acqua ma non è "vitale" perchè non circola. Se però li mettiamo in comunicazione con dei tubi e ci mettiamo un po' di pressione ecco che si passano l'acqua un con l'altro. Sempre quell'acqua è in quantità però cambia la qualità. prima di tutto diventa limpida e poi arricchisce i due stagni perchè l'acqua scorrendo si porta dietro le caratteristiche dei due, quel che c'è nei terreni eccetera. Insomma, per questo abbiamo bisogno dei rapporti personali.

La questione del tipo di elabrazione è simile anche se complica ancora di più. Ognuno ha appunto diversi terreni su cui scorre l'acqua e quindi la arricchiscce a modo suo, inoltre ognuno è una raffinria diversa... io produco allumminio, tu produci stagno e se a me serve lo stagno ecco che cerco di comprarlo da te, di scambiarlo alla pari, di rubarlo o quel che è.
Che poi, crescendo, si possa diventar capaci di elaborare nei vari modi è vero, ma restta vero che qualcosa sapremo fare meglio e questo vale per tutti. Alla fine, diventare consapevoli di quel che chiaediamo e offriamo, trasforma gli scambi/furti in scambi veri e arricchenti per tutti.
Ray non è connesso