Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2009, 18.52.28   #7
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
A mio avviso è necessario ed utile.
Sicuramente quando ho incominciato a fare determinate letture avrei gradito maggiore chiarezza nelle pagine che leggevo, poi col tempo ho capito che maggiore chiarezza sulla carta non vuol dire per forza maggior chiarezza dentro la mente, o maggiori risultati conseguiti.

Il modo ermetico può essere utile per far sì che ciascun individuo riceva in base al suo attuale livello evolutivo ed in base alla voglia che ha nel sacrificarsi per cercar edi comprendere.

Riguardo l'alchimia, ad esempio, ci sono centiania di opere scritte in questo modo, o addirittura basate su immagini da interpretare, se si pensa di leggere un libro alchemico con la normale soglia di attenzione e concentrazione è ovvio che ci si stufa in un quarto d'ora..
Lo sforzo necessario è anche un modo, secondo me, per aiutare lo sviluppo di quel fuoco interno che è una condizione imprescindibile, dell'Opera, se si vuole tutto spiattellato davanti e spiegato nei minimi particolari, quanto calore svilupperemo dal di dentro?

secondo me è proprio quel "Può" che stona.
dai discorsi di Uno sembra un "deve"
domanda:
ma deve per chi?
perchè questo è stato il modus perpetrato per anni?
penso che se anche fosse tutto spiattellato davanti ...se uno non applica di fatto non capisce nulla.
poi volendo certo si può dire " è un modo per fare selezione oppure è un modo per aumentare il fuoco ecc. ecc. (e con dietrologia uno potrebbe anche pensare "chissà magari è un modo per mantenere una casta di pochi eletti)"
domanda:
ma è l'unico modo o è solo il modo usato sinora?
stefano non è connesso