Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2009, 04.46.57   #44
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Le parole putroppo (o per fortuna) da sole non possono bastare, per quanto a volte puo' servire la stessa cosa detta in modi differenti, nessuna sarà esauriente al 100% perchè comunque dal mio punto di vista, se parliamo di esoterismo, le parole fanno rimanere in superficie, rimane solo qualcosa di mentale fino a quando manca l'esperienza e la comprensione dell'argomento, che puo' avvenire solo all'interno dell'individuo.. a me è capitato di provare a parlare molto esplicitamente di alcune cose con degli amici e mi sono accorta che le parole non sono sufficienti, serve una connessione, un quid in più, non so esattamente cosa sia, ma quando scatta arriva la comprensione, e la trasformazione, altrimenti restano parole e basta.. poi se proprio si vuole arrivare alla comprensione, uno sforzo vale la pena farlo, qualcosa arriva sempre, ad ognuno il proprio livello di comprensione..
Il quid in piu' credo sia l'aver vissuto con la stessa intensita' e con lo stesso significato la stessa esperienza .
Da quell'esperienza , dal quel particolare poi si passa al generale che e' a volte espresso dal simbolismo .
Il generale e il simbolismo sono la Conoscenza quella che non cambia mai.
Se si parla del generale cioe' del simbolismo senza un passaggio mentale attraverso il particolare gia' vissuto si parla di aria fritta .
Ma siccome come dice Uno non possiamo rivivere il particolare degli altri ma solo il nostro nel comunicare si e' trovato il modo attraverso il simbolismo di trasmettere il generale . Per questo chi sa parla in modo ermetico cioe' in modo allusivo al particolare e alle regole che lo governano in modo poco comprensibile.
La speranza e' che la persona con cui si parla abbia vissuto e soprattutto elaborato nello stesso modo le proprie esperienze per poter accedere al significato del simbolismo cioe' al generale .
Quando si parla in alchimia di opera al nero credo si alluda all'altro simbolo che e' l'ombra e alla sua integrazione .
Ma vi sono altri simbolismi che parlano della stessa cosa come la morte e rinascita ,la discesa aggli inferi e la risalita ecc.

PS spero sia cosi' altrimenti aspetto correzioni.

PROVOCAZIONE ma non tanto : l'ermetimo o il simbolismo e' allora necessario per trasferire la conoscenza ma parlare solo per simboli e' come partire dalla fine non dall'inizio di un processo di conoscenza ma se siamo gia' alla fine di quel processo che senso ha parlarne?
nikelise non è connesso