Discussione: incubi da sveglia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2009, 17.36.23   #32
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
A volte però ho notato che anche in casi in cui si è stati sempre al centro dell'attenzione c'è il rischio che si continui a volerlo essere per sempre, trovando poi i vari "mezzi" per poterlo fare.
Per come la vedo io anche la troppa attenzione poi può portare degli scompensi significativi, poi magari ognuno reagisce in modo diverso.
Dare la giusta attenzione e mettere al centro dell'attenzione però sono due cose diverse, o meglio c'è attenzione e attenzione. Attraverso l'attenzione diamo energia agli altri, ma anche poi prendiamo ("prestare" attenzione è un modo di dire che andrebbe preso più sul serio). Purtroppo al giorno d'oggi quasi nessun bambino viene tirato su col nutrimento necessario in termini di energia/attenzione, vuoi perchè c'è un deficit in quel che riceve, vuoi perchè chi questa attenzione la dovrebbe dare, non essendo nè consapevole nè in autonomo, anche ciuccia e ciuccia troppo. Tutti i meccanismi di controllo, di iperprotezione (che non è dare attenzione eccessiva, ma prendersela) mirano sotto sotto a mantenere il rubinetto in condizioni di venir succhiato... mentre soprattutto da piccoli si dovrebbe quasi solo prendere. Crescendo si dovrebbe imparare a prendere anche altrove, fino a poi quando si diverrà capaci (se mai si diverrà) di non prendere da altri incosapevolmente, di non aver bisogno, e questo i genitori lo insegnano chiudendo pian piano e in certe occasioni i rubinetti a lasciando (ma mostrando come) che ci si arrangi. Ma uno deve essere di base nutrito per sopportare e gestire bene il calo.
Invece la realtà è che le bocche da sfamare spesso sfamano.

I viziatoni, sempre stati al centro dell'attenzione, diventano dei vampironi e credono che gli sia pure dovuto, ma anche se hanno ricevuto all'apparenza troppo, questo ipernutrimento ha comunque lo scopo di mantenere dipendenti... perchè evidentemente quel che si ciuccia da loro "vale" la spesa.

Purtroppo oggi quasi tutti hanno una storia per la quale prima o poi si son trovati a corto senza saper gestire e questo ha innescato i vari meccanismi di difesa automatici che poi si cercano di combattere con tanta difficoltà.
C'è un unico modo di uscirne a mio avviso... intendo uscirne davvero: rinunciare totalmente e per sempre (dopo averne preso coscienza ovvio) a quel che non abbiamo avuto quando ne avevamo bisogno e rendersi conseguentemente conto che adesso non ne abbiamo realmente bisogno. Ma finchè non si rinuncia non si può rendersi conto ed è come se avessimo bisogno.
Ray non è connesso