Discussione: incubi da sveglia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2009, 23.58.34   #35
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, il "piccolo io" che ha ancora bisogno (e sempre ne avrà) condiziona te che non ne hai. E finchè lui condiziona te ti cucchi il bisogno suo, viceversa invece...

Bon, qui invece di piccoli io sarebbe maglio parlare di complessi (di piccoli io) che hanno un loro potere di attrazione e in realtà funzionano proprio come l'io, solo che sono meno potenti di norma, o meglio non hanno la forza per stare sempre in primo piano, ma quando vengono stimolati si accendono e funzionano per conto loro. Per integrarli (e quindi risolvere) vanno prima sciolti e spesso un po' alla volta... ma quello che li vede, quello che sta cercando di lavorarci su eccetera è senza bisogno.

So che messa così par di far l'opposto che integrare... ecco che tutti i vari pezzi che devo integrare sono "altro da me"... ecco che mi identifico solo con la parte che lavora (che sia l'osservatore o un inizio di centro o quel che è)... però funziona. All'inizio separare bene ciò che è mescolato è fondamentale, quindi ogni volta che si affronta un complesso di può considerarlo a buon diritto "altro da noi", dato che comunque fa quel che vuole (e con la nostra energia per giunta).
Penso anche io che questo sia l'unico modo per iniziare a sbrogliare la situazione; può essere sgradevole considerare che dentro di noi ci sono delle parti che vanno un pò per conto loro, ma iniziare a vederle, a sentirle quando vengono fuori è già un buon risultato, poi il passo successivo è fare in modo che lavorino in favore e secondo le direttive dell'io maggiore, quello che li ha analizzati, muovendosi in funzione del raggiungimento del "bene comune".

Man mano che l'io che ci interessa comincia a crescere e concretizzarsi allora potrà, per come la vedo io, avere un potere sempre maggiore sui "piccoletti", specie se si trova il modo di amalgamarli nella modalità migliore.
luke non è connesso