Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2009, 09.57.42   #26
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
credo che non si confidi con me perchè mi dice che sono " l'oracolo", io non sbaglio mai, ecc.
Uhm da mamma chioccia mi sento tirata in causa per i capelli..

Vivevo anche io questa cosa, il sentire e percepire mia mamma come un oracolo e provavo gran rabbia per questo. E sono scappata.

Oggi posso dire che in parte i genitori sono oracoli per forza, perchè hanno maturato e acquisito delle conoscenze che li portano a sapere certe cose e se le dicono è per proteggere qualcuno che amano dalle sofferenze.
Il problema è che non è possibile, proteggere intendo, non per sempre perlomeno ed esperienze mancate a una certa età si ripresentano poi e fanno molto più male.
Questo dovrebbero capire i genitori.
Un uccellino che spicca il volo appena può è leggero e difficilmente fallirà dopo qualche tentativo di aggiustamento e cadendo avrà poco peso da ammortizzare,ma se tenterà il volo da grandicello quando sarà paffuto e paciocco il tonfo a terrà sarà ben più grave e più doloroso..tanto da magari indurlo a rinunciare..

Da figlia invece bisogna riuscire ad accettare che ci sia qualcuno che ne sà di più, perchè ne sà di più punto.
Poi l'oracolo è umano, è quindi fallibile e va perdonato per questo, ma la cosa di solito capita solo quando si è passati dall'altra parte. Non solo avendo figli ma quando capita anche con gli amici di voler risparmiare un dolore e subire la stessa moneta (capita capita)

E poi io stò scoprendo che allontanarsi non significa perdersi, che possono amarci anche amando altro e altri (stà cosa è durisssssssima da accettare) e viceversa che quando cercano di trattenerci dobbiamo poter rassicurare un pò senza sentirci ciucciati

In determinate situazioni mamme e figli crescono assieme mi auguro di cuore che capiti anche a te (dai la questione delle spese suona un pò come una scusa, comprensibile e accettabile ma guarda più dentro di te e dimmi onestamente che non ti viene l'istinto di abbracciarlo se pensi che se ne và e di tenerlo stretto stretto stretto.. )

Se ho detto cavolate mi scuso, ti conosco pochissimo ma l'argomento mi tocca molto da vicino e per questo sono intervenuta.
dafne non è connesso