Discussione: Nascere con la camicia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-10-2009, 12.24.10   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Anch'io credo che la vita non sia un registro con le colonne del dare e avere che si possono riempire man mano ovvero che ad ogni entrata vi debba essere la corrispondente uscita. Come nella gestione di una ordinaria contabilità si possono riempire per molti giorni le sole colonne delle uscite con il conseguente bilancio provvisorio in rosso , così la vita mi può presentare solo conti da pagare per un bel po' di tempo .
Quello che nella gestione della mia vita/azienda mi lascia perplessa (con una sensazione di profonda paura) è il non conoscere la situazione debitoria iniziale .
Da quanto si è detto in forum la mia vita /azienda non nasce con me , non si inizia una gestione contabile ex novo , non rispondo solo dei debiti che ho contratto io , mi trovo nella situazione di chi ha rilevato un'azienda che è stata di altri con a bilancio debiti ( e crediti ) delle precedenti gestioni . E mentre attraverso una buona analisi contabile un ragioniere è in grado di illustrarmi l'esatta situazione così da permettere il riempimento dei righi a "riporto" tanto dei crediti quanto dei debiti.... nella vita questo non avviene , posso anche impegnarmi per operare diligentemente in modo da cercare di non avere troppi debiti o comunque di provvedere a pagarli prima possibile ma dietro l'angolo ( e neanche tanto) ci sono/ possono essere i disavanzi accomulati dagli altri ....ci possono essere anche grosse partite di crediti , ricchezze che mi arrivano gratuitamente , è vero ...
In questo momento della mia vita percepisco in maniera molto negativa la mancanza della figura dell'eredità beneficiata alla quale ricorrerei senza alcuna esitazione .
gibbi non è connesso