Discussione: Nascere con la camicia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-10-2009, 15.13.07   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Scusa Kael , proviamo con un esempio ? sono una donna fedele , amo mio marito e la mia famiglia , non rubo , insomma mi comporto benino cercando di aiutare gli altri quando possibile. Un bel giorno mi scappa il tradimento...
o rubo al supermercato ..., mi pento e mi dolgo , comprendo la gravità dell'azione che ho commesso che viene accompagnata da una grande sofferenza interna . Il dolore non basta a rimediare , il debito che ho contratto è grande come una casa .....premesso che ne ho consapevolezza ... come comincio a pagare? e come sono in grado di attribuire questo pagamento proprio a questa pecca?
Beh in soldoni o sappiamo pagare consapevolmente, oppure è l'Universo che ci costringe a pagare di suo. La prima naturalmente è preferibile perchè così intanto possiamo scegliere con che moneta pagare (scegliere cosa sacrificare), e entro certi limiti possiamo anche scegliere quando pagare (o a rate, secondo le esigenze del momento). Se dopo questo tempo ancora non abbiamo saldato il conto, ecco che arriva l'Uinverso a riscuotere quanto dovuto, pignorandoci la casa magari, o altri immobili, senza possibilità di protesta.

Ma quello di cui volevo parlare soprattutto erano le varie fortune che ci capitano (di un fortunato si dice appunto "nato con la camicia"). Io non mi ritengo una persona più fortunata di altre, però devo riconoscere che nella vita molte cose mi sono andate fin troppo bene, certi errori commessi in gioventù che sicuramente ho pagato, ma la sensazione è stata di aver avuto una notevole riduzione sulla "pena"..
Aiutati che il ciel t'aiuta si dice, mi sta bene, ma ritengo doveroso non sfidare mai la fortuna più di quanto sia consentito, cercando per quanto possibile di saldare eventuali crediti che essa ci abbia concesso...
Kael non è connesso