Discussione: Nascere con la camicia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-10-2009, 16.17.40   #37
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Ma quello di cui volevo parlare soprattutto erano le varie fortune che ci capitano (di un fortunato si dice appunto "nato con la camicia"). Io non mi ritengo una persona più fortunata di altre, però devo riconoscere che nella vita molte cose mi sono andate fin troppo bene, certi errori commessi in gioventù che sicuramente ho pagato, ma la sensazione è stata di aver avuto una notevole riduzione sulla "pena"..
Aiutati che il ciel t'aiuta si dice, mi sta bene, ma ritengo doveroso non sfidare mai la fortuna più di quanto sia consentito, cercando per quanto possibile di saldare eventuali crediti che essa ci abbia concesso...
Preoccupato di essere moltissimo a debito?

sai che scherzo eh, ti ho fatto la battuta perchè mi stavo interrogando anche io sulla questione della fortuna, più o meno palese. Di situazioni che non sono magari andate bene ma neanche assolutamente male.

L'immagina di Ray mi piace, quel vedere a certi incroci una sorta di bilancio e trovare in quello poi il saldo da cui partire per il successivo.

Non sono sicura che sia possibile essere a zero, in qualche modo già nascendo siamo a debito, debito per la vita che raccogliamo in noi.

Pensavo ai sorrisi, quando sorridi a qualcuno vai a credito, in un certo senso, di un sorriso, se l'altro non ricambia avrai comunque accumulato un credito mentre chi non lo da dovrà recuperare..sorridendo due volte? Cioè anche quando magari non vorrebbe.

Però non riesco ad immaginare la possibilità di verificare ogni cosa cercando di capire se è un credito o un debito, sarebbe impossibile perchè comunque non sai mai fino in fondo se hai fatto del bene davvero, puoi solo sperarlo (si faceva altrove il discorso sul "è per il tuo bene" dei genitori ad esempio che non sempre funziona)
La cosa bella invece sarebbe riuscire ad avere netta percezione dell'incrocio, riuscire a capire a che punto stai della strada e lasciare aperta la possibilità di rimettere in sesto i conti. Perchè la naturale compensazione porta a poter sistemare le cose penso..

Insomma, quel rimetti a noi i nostri debiti potrebbe essere questo, dimmi che devo pagare (senza scomodare Dio, ma con una buona introspezione) e dammi l'occasione per farlo.

Probabilmente l'aver avuto fortuna in passato (anche se credo che in fase di giovinezza e di innocenza ci sia una sorta di cuscinetto attutitore) ci prepara a poter dare, quando sarà, con maggior comprensione
dafne non è connesso