Discussione: Nascere con la camicia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-10-2009, 22.17.20   #62
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
tradotto e come dire che se soffro e mi sento la vittima non ho risolto nulla,
questo sicuramente
Quote:

se invece trasformo questa sofferenza in una lettura della mia vita e la uso per migliorare me stesso forse potrebbe bastare?
si questo ed anche altro più in profondità, pazienta che appena si riesce proviamo ad affrontare il discorso per conto suo.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Forse ci si può indebitare anche se qualcuno non garantisce, ma in questo caso credo che sia l'universo a garantire o qualcosa di simile, tramite il destino.

L'universo o la vita ti da del credito ma gli interessi sono altini se si pensa di godere tutto subito e pagare chissà quando. Microcrediti nel momento del bisogno, pagati velocemente hanno un costo accettabile soprattutto se presi coscientemente.
Quote:


Per quanto riguarda il qualcuno che garantisce per qualcun altro, precisando che è una mia idea, si, pensavo ad una garanzia consapevole. E' semplicemente un ribaltamento del discorso del sacrificio. Se qualcuno (vedi Cristo), sacrificandosi, paga debiti di altri (nel caso specifico di tutti) allora mi pare possibile che qualcuno possa garantire e sobbarcarsi il debito in caso di insolvenza. Chiaro che se non avesse quel minimo di sicurezze, paragonabili appunto alle indagini dei bottegai o dei banchieri, sarebbe un po' pazzo a garantire a vanvera, però in altre situazioni potrebbe pure convenirgli.
Più che un garante io vedrei la figura di un funzionario (officiante) che rappresenta un istituto, fa da tramite e concede finanziamenti.
Non ci sono garanti (a meno che non vogliamo vedere l'istituto come garante rispetto all'economia universale e ci sta pure), se uno non paga quando il debito diventa impagabile lo pignorano e basta, ma fino all'ultimo è possibile cambiare.
Uno non è connesso