Discussione: Nascere con la camicia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2009, 11.47.55   #64
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Quello che nella gestione della mia vita/azienda mi lascia perplessa (con una sensazione di profonda paura) è il non conoscere la situazione debitoria iniziale .
Da quanto si è detto in forum la mia vita /azienda non nasce con me , non si inizia una gestione contabile ex novo , non rispondo solo dei debiti che ho contratto io , mi trovo nella situazione di chi ha rilevato un'azienda che è stata di altri con a bilancio debiti ( e crediti ) delle precedenti gestioni . .
Torno un attimo qui indietro per riprendere questa sensazione di Gibbi.
Io Credo che non importi quanto altro di noi abbiamo accumulato perchè quello che viviamo adesso, in questo presente corrisponde a tutto quanto è stato per cui anche se parti in rosso magari ti verrà da accumulare e poi pagare come dice Kael più sopra, facendo piccoli lavoretti per Tizio e poi Caio per poi pagare la bolletta del telefono, ma alla fine il debito iniziale lo possiamo, abbiamo la possibilità di saldarlo ora.
Poi pian piano riusciamo pure a capire, afcendoci domande cosa manca.

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
ma dovremmo essere così vicini al capire quella legge che allora dovremmo essere anche altrettanto altruisti da regalare i nostri crediti a chi ne ha bisogno.
Non credo che si possano regalare crediti, ognuno deve fare per se altrimenti non sarebbe evoluzione. Gesù ha pagato.. non ha regalato.


E' davvero molto difficile pensare di riuscire consapevolmente a pagare un debito, o voler sacrificare qualcosa per compensare un debito che non conosciamo, perchè da parte nostra ci dovrebbe essere un disinteresse anche se consapevole nell'agire affinchè non si bruci immediatamente ciò che facciamo. nel senso che se afaccio un sacrificio poi non devo aavere aspettative in merito, ne quindi delusioni.
Cioè se aiuto una vecchietta ad attaversare la strada e mi lascio gratificare dal suo "grazie" ho bruciato subito.
Forse è più semplice fare sacrifici che cercare di fare del bene, perchè per nostra natura tendiamo a cercare affermazioni e riconoscimenti. E se anche inconsiciamente accade questo, allora creiamo altri debiti addirittura..
Per cui ritengo davvero importante cercare di capire come funziona davvero, che è ben diverso dal gestirlo o controllarlo e amministrrlo, ma solo sapere cosa stiamo davvero facendo..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso