Discussione: I Quattro Elementi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2009, 19.06.47   #44
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Fuoco + Terra = Aria
Aria + Acqua = Fuoco
Terra + Aria = Acqua
Acqua + Fuoco = Terra

Chissà se può darvi qualche spunto.... in ogni caso non mi pare che queste corrispondenze in tempi moderni si trovino definite e descritte, quindi intanto le metto qui
Ci stavo ragionando su... e, oltre al fatto che mi pare non abbiamo ancora accennato ai caratteri maschile/femminile degli elementi (le accoppiate che proponi sono ovviamente sempre combinazioni di un elemento maschile con uno femminile) che può aprire una direzione al ragionamento, mi ha colpito che gli elementi si generano da se tra loro, se combinati a due alla volta.
In effetti per produrre qualcosa sul piano fisico mi pare servano tutti e quattro... ogni cosa li contiene tutti seppure in diverse proporzioni. Mentre se si combinano a coppie secondo una naturale tendenza restano al loro livello di manifestazione e si generano l'un l'altro.
Vien da chiedermi cosa produce il passaggio da un piano a quello dopo. Solo la spinta iniziale che, fra le varie possibilità, li combina anche tutti e quattro o interviene un'altra forza?
Ray non è connesso