Discussione: Ascolto attivo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2009, 12.19.33   #21
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Qualche giorno fa, ho visto una trasmissione in cui parlavano di terapia con gli animali, e spiegavano, che, per funzionare, uomo e animale devono prima di tutto entrare in sintonia. Hanno fatto l'esempio di come il cane che era in studio si poteva avvicinare all'uomo, ma l'uomo essere distratto da altro e poi viceversa, in entrambi i casi non si riusciva a stabilire il contatto... ecco penso nell'ascolto attivo dovrebbe accadere la stessa cosa, prima di tutto si dovrebbe stabilire un contatto.. è chiaro che se da una parte o dall'altra non c'è predisposizione a stabilirlo, non potrà che uscirne un ascolto finto..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
...
Nel primo caso il dire del blu non riesce neanche ad uscire, il giallo non lo ascolta, nel secondo caso parte verso il giallo, questo non si lascia sommergere ma lo aspetta e trova una "posizione" che gli permettere di ricevere più possibile di ciò che arriva senza perdersi.
E quando ci accorgiamo che l'altro fa la parte del giallo? ovvero che ha intenzione di sommergerci che si fa? a me istintivamente verrebbe da chiudere, di tagliare il discorso perchè se in quel momento vedo che sto subendo "un'aggressione" verbale, e che l'altro scarica senza darmi la possibilità di essere ascoltata non vedo altre vie d'uscita, oppure si dovrebbe sempre cercare di trovare come nel secondo esempio una posizione che mi permetta di non essere risucchiata? (manca pero' sempre il secondo passaggio perchè se l'altro non ne vuole sapere di ascoltarmi siamo daccapo..)
RedWitch non è connesso